«

»

Regione Lazio – vinto il progetto “Eccellenze di Anzio in Tour”

Nell’ambito del programma regionale 2017 finalizzato alla realizzazione di iniziative per la promozione e la valorizzazione del territorio , Anzio è risultato il Comune del litorale romano ai primi posti della graduatoria su 112 proposte finanziate dalla Regione Lazio.

Le eccellenze locali gastronomiche e storico-culturali si sono mostrate a cittadini e turisti attraverso un road show sul territorio che ha avuto luogo dal 16 al 23 dicembre 2017, caratterizzato da un calendario eventi attraente anche per i più piccoli.
Sabato 16 dicembre alle ore 15.00 si è tenuta l’inaugurazione del roadshow. In Piazza Garibaldi è stata allestita la stazione del pullman e bellissimi gonfiabili per i più piccoli.
Quattro le tappe del bellissimo pullman gourmet attrezzato a due piani: sabato 16 dicembre ad  Anzio centro storico ore 15.00 ; domenica 17 dicembre, Quartiere Europa ore 11.00;  giovedì 21 dicembre ore 15.00 Lavinio Mare, sabato 23 dicembre ore 15.00 Anzio Colonia.
Il tour ha previsto degustazioni a bordo di un prodotto tipico locale, show cooking, interviste con testimonial locali che hanno reso famosa la cucina di Anzio e la presenza di uno chef stellato che ha rivelato i segreti delle principali ricette locali. Protagonisti giovani, famiglie e bambini.
Il turismo storico-culturale, la pesca e la ristorazione sono i settori trainanti dell’economia locale: la sfida è far rivivere e promuovere usi e tradizioni di una città storica che si tramandano da generazioni in una nuova ottica valorizzando  arti e mestieri e  le storie di successo che hanno permesso di esportare i prodotti locali in tutto il mondo.
Far rivivere le arti e i mestieri di un tempo significa anche sostenere negozi e botteghe storiche: a tal fine, in linea con il progetto del Borgo marinano e su proposta degli stessi commercianti, sono state realizzate delle nuove insegne su paline localizzate al centro storico che hanno caratterizzato.